SCOPERTA SENSAZIONALE DI MARIO BOETTO: LA FONDAZIONE DEL MONSELICE, DA SEMPRE ACCOSTATA AL 1926, POTREBBE RISALIRE AL 1920. «SE LA NOTIZIA SARÀ CONFERMATA, POTREMO FESTEGGIARE IL CENTENARIO GIÀ TRA POCHI MESI»

La fondazione del Monselice Calcio potrebbe non risalire al 1926 ma a qualche anno prima. Per l’esattezza al 1920. Una notizia che, se confermata dai documenti ufficiali, potrebbe rappresentare un’autentica «rivoluzione» per il club, che tra pochi mesi si ritroverebbe a celebrare un’inaspettata festa del centenario.
L’indiscrezione arriva direttamente dal presidente onorario Mario Boetto, vera e propria icona biancorossa, che dopo aver portato in alto i colori del Monselice sia da giocatore che da allenatore ha pure scritto due libri sulla storia della nostra società.
Già nel suo secondo volume, con un’interessante inserzione a pagina 19, Mario aveva pubblicato un articolo di giornale tratto dal «Gazzettino di Padova» del 1920 in cui si faceva cenno all’effettiva fondazione della «Società Polisportiva Monselicense» proprio nel 1920.
Un trafiletto in cui veniva elencato, con tanto di nomi e cognomi, l’organigramma completo del consiglio direttivo: e in cui si puntualizzava che la società si distingueva «per un’attivissima opera in pro della Ginnastica, del Nuoto, del Ciclismo, del Podismo, della Boxe, della Lotta, della Scherma, del Canottaggio e del Calcio».
Una Polisportiva a tutti gli effetti, dunque, che l’articolo indica come già affiliata a varie federazioni tra cui, appunto, la Federazione Italiana Gioco Calcio (FIGC).
«Avevo trovato e fotografato quel servizio giornalistico durante una delle mie innumerevoli ricerche presso gli archivi della biblioteca universitaria di Padova – sostiene Mario – All’inizio non ci avevo dato troppo peso, ma poi mi sono chiesto: perché far perdere al Monselice 6 anni di storia? L’articolo è tratto da un Gazzettino di Padova del 1920, ma non sono riuscito a trovare altri documenti fino al 1922. Poi ho scoperto la reale esistenza di alcune partite che il Monselice ha disputato nel 1923 in seno ad un campionato regolarmente affiliato alla FIGC. Per maggiore sicurezza ho telefonato a Roberto Squizzato, mio caro amico e da anni segretario della Federcalcio provinciale di Padova, che mi ha promesso di approfondire la questione andando personalmente alla ricerca di documenti ufficiali presso gli archivi federali. L’ho incontrato pochi giorni fa e mi ha ribadito la sua intenzione di farci avere, quanto prima, un riscontro positivo. Mi ha pure detto che la Figc prevede la consegna di un riconoscimento speciale a tutte le società che celebrano il centenario. Se la notizia sarà confermata, il Monselice potrà festeggiare il suo primo secolo di storia già tra pochi mesi».