VANTAGGIO BIANCOROSSO, RIPRESA DA CUORE E LOTTA, POI UNA CONTESTATA ESPULSIONE E UN RIGORE CONTRO AL 94' COSTANO IL PAREGGIO: ROVIGO-MONSELICE 1-1

Impresa sfiorata e accarezzata fino all’ultimo respiro per il Monselice di Luca Simonato, che allo stadio «Gabrielli» si vede raggiungere sull’1-1 dal Rovigo per un calcio di rigore assegnato dall’arbitro proprio allo scadere.
Un pareggio che lascia inalterato il gap in classifica tra le due squadre, sempre divise da 7 punti, ma che lascia tanto amaro in bocca ai biancorossi, autori di una prova maiuscola e generosa e costretti a disputare il finale di gara in inferiorità numerica per il (dubbio) doppio giallo sventolato a Davide Martinello.
Un vero peccato, anche perché la mancata vittoria agevola l’avvicinamento della Solesinese, che ora bracca la capolista a sole due lunghezze.
Avvio di gara veemente del Rovigo, che inizia ai mille all’ora e al 9’ va vicinissimo al vantaggio con Nicolò Pianta, la cui girata da posizione favorevolissima si alza clamorosamente sulla traversa.
Il Monselice regge bene l’urto locale e risponde con una sassata appena alta del neoacquisto Bojan Djordjevic, ingaggiato in settimana dal CastelbaldoMasi e subito in campo da titolare con la maglia numero 9.
I biancorossi guadagnano campo e al 38’ mettono la freccia: siluro incredibile di Francesco Menesello dai trentacinque metri che si stampa sul palo interno, sulla sfera il più lesto di tutti è Martinello, che dal cuore dell’area mette dentro il tap-in.
Il Rovigo accusa il colpo e in avvio di ripresa è Nicolò Galato a seminare il panico nell’area biancazzurra: l’ex fantasista di Janus Nova e Maserà prima chiama Alessandro Cattozzo ad un super intervento e poi viene steso in area dopo una serpentina micidiale. Il rigore sembra netto, ma l’arbitro lascia incredibilmente correre.
I padroni di casa escono così indenni dal momento migliore degli ospiti e riprendono a macinare gioco, nel tentativo di pervenire al pareggio.
Il Monselice non rischia nulla fino all’83’, quando la contestata espulsione di Martinello rompe gli equilibri: il Rovigo centra subito un clamoroso palo con una velenosa stoccata a pelo d’erba di Manuel Andreeello e in pieno recupero strappa l’1-1 con Davide Zaghi, che trasforma con freddezza il penalty concesso dall’arbitro per un fallo di Jacopo Voltolina.



ROVIGO-MONSELICE  1-1
ROVIGO:
Cattozzo, Rizzi (48’ s.t. Grandi), Zamberlan, Serra (23’ s.t. Fusetti), Camalori (12’ s.t. Dainese), Turra, Dall’Ara, Andreello, Boscolo Zemelo, Zaghi, Pianta (16’ s.t. Bisan). A disp. Grillanda, Nalin, Riberto, Maniezzo. All. Davide Pizzo.
MONSELICE:
Nicola Simonato, Martinello, Gilca (28’ s.t. Kucova), Zompa, Voltolina, Notolini (39’ s.t. Celestino), Menesello, Deinite, Djordjevic (43’ s.t. Rizzato), Marcato (19’ s.t. Carani), Galato (26’ s.t. De Leo). A disp. Bizzaro, Tognin, Minelle, Zuin. All. Luca Simonato.
ARBITRO:
Scomazzon di Bassano del Grappa.
RETI: 38’ p.t. Martinello, 49’ s.t. Zaghi (rigore).
NOTE:
Spettatori 450 circa. Espulso al 38’ s.t. Martinello per doppia ammonizione. Ammoniti Zamberlan, Serra, Pianta, Bisan, Notolini e De Leo. Recuperi: 1’ e 7’.