CUORE E CARATTERE PER UN PAREGGIO IN RIMONTA ALL'ULTIMO RESPIRO: MONSELICE-BADIA POLESINE 2-2

Nella giornata del ritorno ufficiale in campo dopo quasi un anno di stop, il Monselice di Luca Simonato agguanta all’ultimo respiro il Badia Polesine strappando un palpitante 2-2 proprio all’ultimo secondo.
Un pareggio abbastanza giusto per quanto visto in campo e che premia il generoso forcing finale dei padroni di casa, in formazione largamente rimaneggiata per la lunga lista di infortuni: il 2-2 tiene vive le speranze di approdo alla seconda fase di coppa, appese ad una vittoria obbligata nel derby padovano di sabato sera (sempre al Comunale, ore 20.30) con l’Azzurra Due Carrare.
La cronaca. Il primo sussulto è di marca locale e arriva al 14’, con una fiondata improvvisa di Francesco Menesello che si spegne sul fondo di un paio di metri.
Gli ospiti non restano a guardare e al 19’ vanno ad un basso dal bersaglio su azione di corner: il traversone sul secondo palo di Guido Manfrin scavalca l’uscita di Nicola Simonato e trova il terzo tempo di Silvio Gennaro, la cui capocciata sibila velenosamente a fil di palo.
Il Monselice risponde colpo su colpo e al 26’ è di nuovo lo scatenato Menesello a seminare il panico in area polesana: il suo missile mancino trova il riflesso in tuffo di Gianluca Veronese, sulla cui respinta non arriva nessun piede biancorosso a ribadire in rete.
Poco male, perché una manciata di secondi dopo il gol arriva su azione di corner: incornata di prepotenza di Jacopo Voltolina, smanacciata corta di Veronese e tap-in vincente del giovane Niccolò Varotto, classe 2002.
Il Badia Polesine non ci sta e in avvio di ripresa acciuffa il pari sempre su calcio d’angolo: stesso schema del primo tempo, con pennellata di Manfrin e girata vincente di Gennaro all’angolino basso.
L’1-1 esalta gli ospiti, che al 53’ mettono addirittura la freccia: la firma è del neoentrato Ettore Gasparini, classe 2003, che da centravanti vero incorna alla perfezione un cross dalla destra.
Il Monselice schiuma rabbia e si riversa in avanti a caccia del pareggio: all’84’ è di nuovo l’indiavolato Menesello ad avere la palla buona, ma la sua sassata mancina da posizione defilata sorvola la traversa.
In pieno recupero a salire in cattedra è il giovane Nicolò Cavaliere, classe 2002, che prima costringe in angolo Veronese con un destro a pelo d’erba e pochi secondi dopo centra in pieno il palo con una bella girata di testa su cross di Michele Gasparetto.
Il 2-2 è nell’aria e arriva proprio all’ultimo sussulto: Menesello trova il varco giusto per servire in profondità Gasparetto, il cui appoggio a centro area libera il piatto a porta vuota dello stesso Cavaliere.


MONSELICE-BADIA POLESINE  2-2
MONSELICE:
Nicola Simonato, Marco Rizzato (44’ s.t. Formati), Varotto (39’ s.t. Varroto), Vedovato, Voltolina, Dalla Via (28’ s.t. Notolini), Lemeti, Morello (32’ s.t. Gradella), Gasparetto, Menesello, Cavaliere. A disp. Bellamio, Loverro, Deinite, Galato, Zanin. All. Luca Simonato.
BADIA POLESINE: Veronese, Fusco (17’ s.t. Della Ventura), Gennaro, Ostojic, Vigato, Prando, Crema, Canevarolo (28’ s.t. Tommasini), Enrico Rizzato (1’ s.t. Gasparini), Manfrin, Fantin (29’ s.t. Alfieri). A disp. Genesini, Pegoraro, Travaglini, Dal Martello, Dobrozi. All. Thomas Bonfante.
ARBITRO: Targhetta di Castelfranco Veneto.
RETI: 27’ p.t. Varotto, 3’ s.t. Gennaro, 8’ s.t. Gasparini, 49’ s.t. Cavaliere.
NOTE:
Spettatori 230 circa. Ammoniti Canevarolo, Enrico Rizzato, Lemeti, Alfieri e Della Ventura. Angoli: 4-4. Fuorigioco: 4-0. Recuperi: 2’ e 5’.