DERBY COMBATTUTO E AGONISTICAMENTE INTENSO, DECIDE UNA SPACCATA DI BOJAN DJORDJEVIC: ABC ARRE BAGNOLI-MONSELICE 0-1

Grande vittoria di carattere e determinazione per il Monselice di Luca Simonato, che sbanca per 1-0 il «Maurizio Sacco» di Bagnoli al termine di un derby dalle mille emozioni e combattuto su ogni pallone fino all’ultimo istante di recupero.
Tre punti pesantissimi per i biancorossi, che restano al secondo posto alle spalle della Piovese e staccano di quattro lunghezze la Villafranchese, bloccata sullo 0-0 dall’Azzurra Due Carrare: vittoria che assume ancora più importanza guardando il valore degli avversari di giornata, reduci da una striscia di nove risultati utili consecutivi e dalle recenti imprese esterne proprio con Azzurra Due Carrare e Villafranchese.
La cronaca. Inizio arrembante del Monselice, che al 4’ spaventa Gennaro Grimaldi con un destro dal cuore dell’area di Nicolò Galato e al 7’ va nuovamente ad un passo dal bersaglio grosso con un missile a pelo d’erba di Francesco Menesello da posizione defilata su cui è provvidenziale il salvataggio di un difensore.
I biancorossi insistono e al 9’ conquistano un calcio di rigore con un guizzo sulla sinistra di un reattivo Galato: sul dischetto si presenta lo specialista Menesello, che però alza troppo il piatto sinistro e spedisce la sfera sopra la traversa.
L’episodio gira l’inerzia del match e l’ABC Arre Bagnoli esce bene alla distanza, rendendosi pericoloso con un paio di conclusioni dalla lunga distanza del capitano Filippo Donati: i padroni di casa hanno un’altra ottima opportunità proprio allo scadere del primo tempo, quando una sventagliata dalla trequarti libera in piena area Pierfrancesco Ongaro, che da posizione favorevole gira di destro sul fondo.
La ripresa si apre con l’azione che decide il match: palla filtrante lungo l’out di destra per l’inserimento di Menesello, che salta in dribbling il diretto avversario e converge sparando con il sinistro. Grimaldi è superlativo nella parata a mano aperta che spedisce la sfera sul palo interno ma non può nulla sulla spaccata di Bojan Djordjevic che gonfia la rete.
La reazione dell’ABC Arre Bagnoli è rabbiosa e pochi minuti dopo è Davide Berenzi ad avere la chance del pareggio a coronamento di una splendida azione in velocità, ma il destro a botta sicura dell’ex attaccante di Piovese e Cartura viene murato dalla decisiva opposizione di Giovanni Vedovato.
I padroni di casa insistono e alla mezzora è il neoentrato Piero Violato a creare scompiglio nella retroguardia ospite, alzando però troppo la mira con il collo sinistro dai sedici metri.
L’ultimo sussulto arriva all’85’ su azione di corner, con una velenosa capocciata di Ongaro che si spegne tra le braccia di Nicola Simonato.



ABC ARRE BAGNOLI-MONSELICE  0-1
ABC ARRE BAGNOLI:
Grimaldi, Cecconello (23’ s.t. Violato), Ongaro, Amine Massaghri (42’ s.t. Redi), Trovò, Minelli (14’ s.t. Zanardo), Bertipaglia, Busso, Berenzi (38’ s.t. Zagolin), Donati (38’ s.t. Portalone), Bernardi. A disp. Di Stasio, Bader Massaghri, Turra. All. Diego Sandon.
MONSELICE: Nicola Simonato, Varotto, Vedovato, Cassandro, Rosa, Notolini, Lemeti (14’ s.t. Salvadori), Menesello (44’ s.t. Rizzato), Djordjevic (43’ s.t. Cavaliere), Galato (22’ s.t. Morello), Zecchinato (29’ s.t. Carani). A disp. Bellamio, Varroto, Capuzzo, Dalla Via. All. Luca Simonato.
ARBITRO: Scuderi di Verona.
RETE:
1’ s.t. Djordjevic.
NOTE: Spettatori 400 circa, con nutrita rappresentanza ospite. Espulsi al 49’ s.t. Valerio Lenzo (allenatore in seconda dell’ABC Arre Bagnoli) e mister Luca Simonato per proteste. Ammoniti Bernardi, Vedovato, Varotto, Zecchinato, Zanardo, Ongaro, Menesello, Portalone, Trovò e Nicola Simonato. Angoli: 5-6. Fuorigioco: 0-3. Recuperi: 2’ e 10’.