FOCUS SETTORE GIOVANILE: IN PRIMO PIANO GLI ESORDIENTI 2012 DI MISTER COSIMO TAGLIENTE

Prosegue il nostro focus di approfondimento dedicato al settore giovanile del Monselice: con l’articolo di oggi andiamo a presentare gli Esordienti 2012, affidati alle sapienti «cure» di mister Cosimo Tagliente affiancato da un allenatore in seconda.
«Abbiamo una squadra ambiziosa con un buon mix di talento, dedizione e spirito di gruppole parole del tecnico biancorossoQuesti giovani atleti stanno facendo dei passi da gigante nel mondo del calcio giovanile, dimostrando che il futuro del nostro sport è nelle mani di giocatori appassionati e promettenti come loro. Il nostro primo obiettivo è lo sviluppo delle abilità, nell’ottica di una crescita importante sia sul piano individuale che collettivo: ci adopereremo anche per insegnare ai ragazzi l’importanza del lavoro di squadra e della collaborazione sul campo e per incoraggiarli a competere al massimo delle loro capacità in ogni singola partita. Questo non significa vincere sempre, ma fare il massimo sforzo e cercare di applicare le abilità apprese in settimana. Ci focalizzeremo sulla preparazione fisica e mentale e sproneremo i ragazzi ad imparare da ogni partita, sia in caso di vittoria che di sconfitta».
Accanto agli obiettivi di campo, il nuovo allenatore biancorosso snocciola poi i valori da promuovere all’interno del gruppo.
«Il primo è il fair-play, inteso come rispetto degli avversari, degli arbitri, dei compagni, del mister, dello staff e della società. Subito dopo abbiamo la disciplina, il rispetto delle regole e la puntualità, che dovrebbero riflettersi anche nel comportamento quotidiano. Cercheremo di trasmettere anche la determinazione e la perseveranza, perché ogni successo richiede impegno costante e la capacità di superare le sfide che si presentano lungo il percorso. Anche la resilienza è una qualità importante, con i ragazzi che impareranno a gestire le sconfitte con dignità e a trovare la forza per tornare ancora più forti. Proveremo a infondere loro una mentalità di “apprendimento continuo”, perché ogni partita e ogni allenamento rappresentano una bella opportunità per crescere e migliorare».
Gli Esordienti 2012 si allenano tre volte a settimana: il martedì al parrocchiale di Ponso, il venerdì a Marendole e una terza seduta di carattere prettamente motorio e coordinativo sempre a Monselice.
«Siamo una comunità di giovani atleti appassionati, allenatori dedicati e famiglie di supporto. Il nostro viaggio è iniziato con entusiasmo e determinazione e ogni passo che facciamo ci avvicina sempre di più ai nostri obiettivi. Mentre continuiamo a coltivare l’amore per il calcio e a cercare l’eccellenza sul campo, teniamo sempre a mente i valori che ci guidano: fair-play, disciplina, determinazione, lavoro di squadra e rispetto. Questi princìpi ci rendono non solo migliori giocatori ma anche individui responsabili e solidali».


La rosa degli Esordienti 2012 del Monselice Calcio.
Lorenzo Baccini, Mattia Battistella, Kevin Bellucco, Leonardo Brigato, Elia Bussolin, Alessandro Cibin, Filippo Cucco, Riccardo Fiocco, Gabriele Fornasiero, Federico Leonelli, Giacomo Marcon, Nicolò Parolo, Tommaso Slanzi, Diego Vaccaro, Edoardo Veronese.