ESORDIO DA INFARTO, PRESTAZIONE DI GRANDE CARATTERE E VITTORIA AL CARDIOPALMA PROPRIO ALL'ULTIMO RESPIRO: SOLESINESE-MONSELICE 2-3

Esordio in campionato vietato ai deboli di cuore per il Monselice di Luca Simonato, che si aggiudica in pieno recupero il derby con la Solesinese e infrange così il «tabù» dello stadio granata, dove l’ultima affermazione biancorossa risaliva addirittura alla stagione 2007/2008 (1-0 in Promozione, gol di Omar Benedini).
Partita dai mille colpi di scena quella di oggi pomeriggio, giocata davanti ad una splendida cornice di pubblico e combattuta colpo su colpo fino all’ultimo secondo di recupero.
Al primo brivido il Monselice mette subito la freccia: uno splendido colpo di tacco di Rocco De Leo libera in piena area l’accorrente Francesco Menesello, il cui chirurgico rasoterra mancino bacia il palo e gonfia la rete.
La Solesinese non ci sta e al 13’ agguanta l’1-1: rimessa laterale lunghissima di Mattia Ceccarello, rovesciata in mischia di Luca Lion e capocciata in tuffo di Francesco Gasparetto che non lascia scampo a Nunzio Molon, schierato tra i pali al posto dello squalificato Nicola Simonato.
La reazione del Monselice è veemente e al 18’ è Nicolò Galato a seminare il panico nell’area locale, con una giocata tutta al volo conclusa con un sinistro che sibila sul fondo di pochissimo.
Non c’è un attimo di respiro e sul capovolgimento di fronte sono i padroni di casa ad avere la palla del sorpasso, ma la girata mancina di Gasparetto su sponda aerea di Diego Garavello sorvola la traversa da posizione favorevolissima.
Il primo tempo scivola via sul filo dell’equilibrio ma in avvio di ripresa è di nuovo il Monselice a colpire e lo fa con un’altra azione da applausi: un veloce fraseggio palla a terra favorisce l’inserimento in area dell’indemoniato Menesello, che con un altro micidiale diagonale mancino toglie le ragnatele dall’angolino basso.
Il 2-1 sembra incanalare la gara a favore dei biancorossi, che controllano il vantaggio senza particolari affanni rendendosi pericolosi con un paio di velenose punizioni di Galato e Davide Zuin: l’occasione più nitida per allungare le distanze porta la firma di Alessio Zompa, la cui incornata su angolo di Lorenzo Seno si alza troppo sulla traversa.
La Solesinese ha il grande merito di non mollare e all’84’ acciuffa il pareggio per la seconda volta grazie alla doppietta personale di bomber Gasparetto, letale nell’infilare l’incolpevole Molon con un piatto destro a mezza altezza.
Sembra finita, ma il Monselice si getta all’assalto con cuore ed orgoglio e in pieno recupero trova il guizzo decisivo: sventagliata a centro area per l’ottimo Seno, sponda aerea immediata e sfortunata autorete di Marco Zanetti, che nel tentativo di anticipare Zuin spedisce la sfera all’incrocio dei pali.


SOLESINESE-MONSELICE  2-3
SOLESINESE:
Cazzoli, Pierpaolo Rossetto (24’ s.t. Bellettato), Ceccarello (36’ s.t. Gabban), Cibin (28’ s.t. Bianco), Toffanin, Zanetti, Lion (17’ s.t. Melato), Celi, Gasparetto, Bevilacqua, Garavello. A disp. Bozza, Ardenti, Tommaso Rossetto, Zerbetto, Kodraj. All. Alessandro Belloni.
MONSELICE: Molon, Martinello, Kucova, Zompa, Voltolina, Menesello, Rossi (8’ s.t. Belluzzo), Celestino, Zuin, Galato (49’ s.t. Rizzato), De Leo (1’ s.t. Seno). A disp. Baretta, Greggio, Loverro, Bahhar, Ziscardi, Bagno. All. Luca Simonato.
ARBITRO: Bianco di Mestre.
RETI:
6’ p.t. e 4’ s.t. Menesello, 13’ p.t. e 39’ s.t. Gasparetto, 48’ s.t. Zanetti (autogol).
NOTE:
Spettatori 350 circa. Ammoniti Toffanin, Lion, Gasparetto, Gabban e Garavello. Angoli: 5-5. Fuorigioco: 1-0. Recuperi: 1’ e 4’.