IL VECCHIO CUORE BIANCOROSSO SBANCA IL «GABRIELLI» AI CALCI DI RIGORE: ROVIGO-MONSELICE 4-5

Impresa da cuori forti per il Monselice di Luca Simonato, che sbanca il «Gabrielli» di Rovigo ai calci di rigore ed elimina la corazzata locale, volando così agli ottavi di finale del Trofeo Regione di Prima Categoria.
Gara combattutissima quella di stasera, davanti ad un pubblico spettacolare con quasi 500 presenti: le due squadre hanno lottato con le unghie e con i denti fino all’ultimo respiro, offrendo agli spettatori un agonismo e un clima decisamente da categoria superiore.
Partenza bruciante per il Rovigo, che già al 3’ sfiora il vantaggio con un destro a pelo d’erba di Nicolò Pianta sventato in corner da un ottimo riflesso di Nicola Simonato: sugli sviluppi del calcio d’angolo, l’ex bomber dello Scardovari ci riprova e spedisce a lato per questione di centimetri.
La risposta del Monselice non si fa attendere e sul capovolgimento di fronte è Nicolò Galato a seminare il panico e a pennellare un destro a giro sul palo più lontano che Carmine Cantone smanaccia in corner con uno splendido colpo di reni.
Il numero 10 biancorosso è ispiratissimo e al 13’ guadagna il fondo mettendo in mezzo un gran pallone che, però, non trova il tap-in vincente di un compagno.
Il Rovigo non si scompone e negli ultimi minuti del primo tempo cinge d’assedio l’area ospite: al 34’ è l’indemoniato Pianta a costringere Simonato alla respinta in tuffo e al 37’ il portiere monselicense deve superarsi per togliere dalla porta una zampata da due passi di Michele Dainese.
I padroni di casa caricano a testa bassa e al 39’ un missile dai venticinque metri di Manuel Andreello trova nuovamente pronto l’estremo difensore avversario: l’ultimo brivido arriva al 42’ con Davide Zaghi, la cui capocciata a colpo sicuro su perfetto traversone di Matteo Zamberlan si spegne di poco sul fondo.
Il Monselice regge l’urto biancazzurro con cuore ed orgoglio e nella ripresa ribatte colpo su colpo, senza rischiare più nulla: l’unico sussulto lo regalano infatti i biancorossi, che al 76’ sfiorano il bersaglio con un’incornata appena alta di Davide Zuin su cross dell’altro neoentrato Thomas Rossi.
Si va così alla palpitante lotteria dei calci di rigore: il primo a sbagliare è proprio quest’ultimo, che centra in pieno la traversa. A ristabilire la parità è l’immediato errore dell’altro ex, Luca Riberto, che stampa pure lui la sfera sulla sbarra: l’equilibrio resta intatto fino al primo tiro ad oltranza, quando al gol di Mark Celestino fa seguito la strepitosa parata di Simonato sul destro incrociato di Carlo Segato.
Finisce 5-4, il Monselice vola agli ottavi di finale. Grazie ragazzi!!!


ROVIGO-MONSELICE  0-0  (4-5 DOPO I CALCI DI RIGORE)
ROVIGO:
Cantone, Dainese, Zamberlan, Dall’Ara, Camalori, Turra, Rizzi (22’ s.t. Segato), Andreello, Fusetti (13’ s.t. Riberto), Zaghi, Pianta (36’ s.t. Vicariotto). A disp. Cattozzo, Nalin, Grandi, Tomanin, Bisan, Musso. All. Davide Pizzo.
MONSELICE:
Nicola Simonato, Rizzato (36’ s.t. Minelle), Kucova, Martinello, Voltolina, Notolini (19’ s.t. Rossi), Seno (1’ s.t. De Leo), Tognin (26’ s.t. Celestino), Belluzzo (13’ s.t. Zuin), Galato, Menesello. A disp. Bizzaro, Greggio, Bagno, Carminati. All. Luca Simonato.
ARBITRO: Pezzini di Verona.
NOTE:
Spettatori 500 circa. Ammoniti Dall’Ara, Camalori, Turra, Zaghi, Riberto, Kucova, Martinello e Tognin. Angoli: 8-2. Fuorigioco: 5-6. Recuperi: 1’ e 4’.
SEQUENZA RIGORI: Zuin (gol), Zaghi (gol), Rossi (traversa), Camalori (gol), Galato (gol), Riberto (traversa), De Leo (gol), Zamberlan (gol), Menesello (gol), Andreello (gol), Celestino (gol), Segato (parato).