UN PRIMO SGUARDO ALLA STAGIONE CHE VERRÀ TRA MERCATO, AMBIZIONI, PROSPETTIVE E PROGRAMMAZIONE: PAROLA A MISTER LUCA SIMONATO

Il mercato del Monselice è ormai in dirittura d’arrivo e così abbiamo chiesto a mister Luca Simonato un primo sguardo alla stagione che verrà.
«Sono molto soddisfatto di come si è mossa la società – le parole dell’allenatore biancorosso – Sapevamo che tutto sarebbe ruotato attorno ai fuori quota e in questo senso abbiamo fatto arrivare diversi giovani interessanti, quasi tutti già con presenze in prima squadra. La conferma di buona parte del gruppo è indice della grande qualità che avevamo già lo scorso anno: purtroppo non è stato possibile trattenere tutti ed è giusto comprendere anche le scelte di chi ha preferito altre soluzioni per avere maggiori garanzie sullo spazio che potrebbe trovare in campo. Da parte nostra dovremo essere bravi a calarci in fretta nella nuova realtà, perché la Promozione è un campionato tosto e ricco di insidie. Credo, tuttavia, che l’incognita più grande resti la condizione dei ragazzi al momento della ripresa: dopo una pausa di quasi sei mesi è come se uscissimo tutti da un lungo infortunio e la programmazione dei carichi di lavoro sarà tutt’altro che semplice. Lo si può capire anche da cosa sta accadendo tra i professionisti, dove gli infortuni e i risultati a sorpresa sono all’ordine del giorno. A fare la differenza sarà chi, in questi mesi, si è voluto più bene: è impensabile che un atleta completamente fermo, o quasi, da marzo possa ad agosto immaginare di tornare subito quello che era. Al contrario la velocità di riadattamento al calcio agonistico sarà sicuramente superiore per chi ha investito quest’ultimo periodo nella corsa, nel nuoto o in altre attività ludico-sportive».
Che tipo di campionato ti aspetti?
«Le notizie di mercato lasciano sempre il tempo che trovano. Ad esempio ci sono voci contrastanti su alcune “big” che hanno sempre disputato tornei di vertice, come Mestrino Rubano o VigoLimenese: la Janus Nova ha rinunciato e dovrebbe ripartire dalla Prima Categoria, mentre il Porto Viro sembra stia allestendo una corazzata. Tuttavia, al di là delle chiacchiere, credo avremo un campionato con tantissimi alti e bassi: ci saranno squadre che partiranno a mille e caleranno alla distanza, altre che inizieranno a rilento e poi risaliranno la classifica. Per noi la cosa più importante è arrivare in buone condizioni al giorno del raduno, che indicativamente sarà lunedì 17 agosto: ai ragazzi daremo un programma di pre-preparazione che li aiuterà a rimettersi in moto».
Ad affiancare Luca nella sua sesta stagione consecutiva sulla panchina biancorossa ci sarà uno staff di ben otto elementi. Alle conferme di Luca Bagno (allenatore in seconda), Andrea Tonin (preparatore dei portieri) e Riccardo Moro (addetto area digitale) si aggiungono il già annunciato ingresso di Liviano Gallo (fisioterapista) e altre quattro «new-entry» nelle vesti di collaboratori: Luli Kucova, Alessandro Petracin (l’uomo della Provvidenza nel 3-3 decisivo di Conselve valso la promozione in Seconda Categoria), Massimo Gurian e Filippo Iebba (vice di Gianni Cappellacci nella stagione 2014/2015, sarà l’addetto alla squadra).
«Colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente Alessandro Forin e Simone Terranegra, che per motivi personali e di lavoro non saranno più con noi», conclude mister Simonato.