LA FEBBRE DEL DERBY INIZIA A FARSI SENTIRE. MISTER SIMONATO: «SARÀ UNA PARTITA VERA. A FARLA DA PADRONE SARANNO L’AGONISMO, LO SPIRITO DI APPARTENENZA E, ALLO STESSO TEMPO, LA CORRETTEZZA SPORTIVA»

Cresce l’attesa in vista del sentitissimo derby con La Rocca che domenica pomeriggio promette di richiamare al Comunale il pubblico delle grandi occasioni.
Per entrambe le squadre la stracittadina assume sempre un significato speciale: per il Monselice, come ribadito l’altro giorno dal capitano Stefano Loverro, è una partita che può dare una svolta all’intera stagione.
«Come ogni derby che si rispetti, non ci si gioca tanto la classifica o qualche obiettivo personale – osserva mister Luca Simonato – In palio c’è una componente emozionale molto importante. Due maglie e due storie fatte, in modo diverso, di grandi successi. Da una parte la storia del calcio scritta sul magico rettangolo verde del Comunale: racconti leggendari, giocatori che si sono fatti ricordare per qualità e personalità, campionati di spessore che hanno regalato grandi e indimenticabili momenti di sport a tifosi e appassionati. Dall’altra parte una società che, in cinquant’anni, ha costruito sul settore giovanile un vero e proprio polo di riferimento per il calcio della nostra zona. Monselice nutre una passione smisurata per il pallone e poche realtà possono vantare un simile seguito e un simile amore».
Che derby ti aspetti?
«Domenica sarà una partita vera, ricca di intensità e vigore. A farla da padrone saranno l’agonismo, lo spirito di appartenenza e, allo stesso tempo, la correttezza sportiva. In questi ultimi tre anni, nessun derby è mancato sotto questi punti di vista: e sarà così anche domenica. Vogliamo regalare alla città e ai tifosi uno straordinario momento di sport: da una parte con la serenità di poter giocare senza particolari pressioni e dall’altra con la consapevolezza di disputare la partita più bella e di spessore dell’intero finale di stagione».