IL CAMPIONATO SI CHIUDE CON UN’IMPRESA DA «VECCHIO CUORE BIANCOROSSO» IN NOVE CONTRO UNDICI: MONSELICE-LIONS VILLANOVA 2-1

Impresa in pieno stile «vecchio cuore biancorosso» per il Monselice di Luca Simonato, che conclude il suo campionato piegando per 2-1 i Lions Villanova addirittura in nove contro undici.
Gara subito in salita per i padroni di casa, che dopo pochi secondi restano in dieci per l’incredibile rosso diretto sventolato a Piermaria Carani, allontanato dal campo per un contrasto con un difensore ospite giudicato troppo ruvido dal direttore di gara.
L’inferiorità numerica non frena la furia dei biancorossi, che al 14’ sbloccano il risultato con Francesco Menesello, bravo a conquistare un calcio di rigore con una serpentina ubriacante nel cuore dell’area: il numero 10 si vede respingere il penalty da un ottimo riflesso di Riccardo Giuliani, che però non può nulla sull’immediato tap-in vincente del centrocampista.
L’1-0 scatena il Monselice, che pochi minuti dopo sfiora il raddoppio con una fucilata mancina ad incrociare di Mark Celestino che sibila a pochi centimetri dall’incrocio dei pali più lontano.
I Lions Villanova, in undici contro dieci, non riescono a prendere in mano il gioco e sono sempre i padroni di casa ad andare vicinissimi al 2-0 con una splendida azione lungo l’out di sinistra: cross al bacio di Marco Rizzato per Mattia Schiavon, la cui incornata dal cuore dell’area trova pronto Giuliani.
Allo scadere della prima frazione, in un altro duro contrasto di gioco, il Monselice resta addirittura in nove per il rosso diretto a Loris Facciolo: anche qui le proteste del pubblico sono veementi, ma l’arbitro è irremovibile e conferma il suo provvedimento.
I Lions ci credono e in avvio di ripresa acciuffano subito il pareggio con una girata mancina del giovane Gianluca Gusso che si infila nell’angolino basso.
In nove contro undici l’incontro sembra segnato, ma il Monselice trova caparbiamente la forza di non mollare e già al 69’ va ad un passo dal 2-1 con una discesa travolgente di Brook Durante, il cui destro di collo pieno viene smanacciato in corner dal portiere: sul tiro dalla bandierina di Menesello, una torre di Massimo Gurian libera al tiro Edoardo Belluzzo, la cui volée si spegne ad un paio di metri dal palo.
I Lions premono, ma la diga biancorossa regge alla grande e proprio allo scadere il miracolo diventa realtà: la firma è di Marco Rizzato, che si inventa uno slalom pazzesco per superare tre avversari e fulminare Giuliani con un diagonale chirurgico sul palo più lontano.

MONSELICE-LIONS VILLANOVA 2-1
MONSELICE: Bellamio (47’ s.t. Bizzaro), Boaretto (13’ s.t. Gurian), Rizzato, Raimondo (34’ s.t. Malaman), Voltolina, Facciolo, Celestino (33’ p.t. Durante), Tognin, Carani, Menesello, Schiavon (8’ s.t. Belluzzo). A disp. Greggio, Loverro, Carminati, Peruzzo. All. Luca Simonato.
LIONS VILLANOVA: Giuliani, Fiorin (13’ s.t. Pavan), Prete, Sevirani, Zecchinato (26’ p.t. Gioacchini), Griggio, Rigato (27’ s.t. Hamrouni), Pittaro, Agostini (12’ p.t. Pinton), Bugin, Gusso. A disp. Quaglio. All. Alessandro Gallina.
ARBITRO: Kaja di Este.
RETI: 14’ p.t. Menesello, 2’ s.t. Gusso, 44’ s.t. Rizzato.
NOTE: Spettatori 200 circa. Espulsi al 1’ p.t. Carani e al 43’ p.t. Facciolo, entrambi per gioco falloso. Ammoniti Tognin, Fiorin, Rigato, Belluzzo e Pittaro. Angoli: 1-3. Fuorigioco: 1-3. Recuperi: 1′ e 4′.