DERBY INCANDESCENTE, SGUOTTI E DJORDJEVIC FIRMANO ALTRI TRE PUNTI PESANTI: MONSELICE-ABC ARRE BAGNOLI 2-1

Seconda vittoria consecutiva per il Monselice di Luca Simonato, che si aggiudica per 2-1 il tiratissimo derby con l’ABC Arre Bagnoli e prosegue la rincorsa ai piani alti della classifica.
Tre punti pesantissimi per i biancorossi, che agganciano lo Scardovari al quinto posto del gruppo «C» di Promozione e danno così ulteriore ossigeno alla speranza di mettere entrambi i piedi in zona-playoff.
Dopo il toccante minuto di silenzio dedicato al compianto Emilio «Eto» Businaro (alle cui figlie è stata consegnata, per mano del presidente onorario Mario Boetto, una maglia da gioco biancorossa), il match inizia subito ad alti ritmi: il primo sussulto è di marca locale con Corrado Sguotti, la cui girata su cross dalla destra di Bojan Djordjevic si spegne tra le braccia di Lorenzo Rizzato.
Il numero 11 biancorosso si riscatta pochi minuti dopo trovando il primo gol del suo campionato: dribbling in velocità ai danni del diretto marcatore e missile mancino che si infila sotto la traversa senza dare scampo al portiere.
L’1-0 esalta il Monselice, che un paio di minuti dopo va ad un passo dal raddoppio con un numero d’autore di Michele Carraro: l’ex centrocampista dell’Aurora Legnaro smorza di sinistro un traversone di Francesco Menesello e, prima che il pallone tocchi terra, rovescia di destro appena sopra la traversa. Applausi.
L’ABC Arre Bagnoli replica colpo su colpo, ma allo scadere della prima frazione incassa il 2-0: corner di Marco Dalla Via, volée di Emanuele Bazzani murata dalla difesa e destro in mischia vincente di Djordjevic.
Il risultato sembra in ghiaccio, ma in avvio di ripresa gli ospiti accorciano le distanze con la «specialità della casa»: punizione dal limite dell’area e pennellata perfetta di Simone Bernardi, che scavalca la barriera e si spegne all’incrocio dei pali.
Il derby si infiamma e al 63’ gli arancioneri si rendono pericolosi con un altro piazzato dai venticinque metri: destro potente di Filippo Donati, respinta in tuffo di Nicola Simonato e balzo felino dello stesso portiere a eludere il tentativo in spaccata di Tommaso Bressan. L’urto tra i due è molto violento e ne fanno le spese entrambi: l’estremo difensore deve lasciare il campo per una brutta ferita alla testa, il numero nove ospite viene invece espulso per doppia ammonizione.
La superiorità numerica resiste solo pochi minuti, perché un contrasto di gioco a centrocampo viene sanzionato dall’arbitro con il secondo giallo a Carraro: a farla da padrone diventa così il nervosismo, con un gioco costantemente spezzettato dai tanti falli e dai tanti fischi del direttore di gara.
L’ultima opportunità è di marca locale, con un contropiede a campo aperto del neoentrato Nicolò Galato: il fantasista biancorosso si fa settanta metri palla al piede ma al limite dell’area viene neutralizzato dalla perfetta uscita bassa di Rizzato, che ne evita il dribbling fissando il risultato finale sul 2-1.



MONSELICE-ABC ARRE BAGNOLI  2-1
MONSELICE:
Nicola Simonato (19’ s.t. Lugari), Frizzarin, Marco Rizzato, Bazzani, Rosa, Dalla Via (39’ s.t. Zompa), Carraro, Menesello, Djordjevic (43’ s.t. Galato), Salvatore, Sguotti (1’ s.t. De Toni). A disp. Peraro, Gori, Businarolo, Lacerti, Pavanello. All. Luca Simonato.
ABC ARRE BAGNOLI: Lorenzo Rizzato, Cecconello, Boscain (12’ s.t. Zanardo), Trovò, Bacchin (38’ p.t. Bacchin), Salmaso, Lemeti (34’ s.t. Violato), Massaghri (42’ s.t. Greggio), Bressan, Donati, Bernardi. A disp. Melega, Zagolin, Zanella. All. Matteo Lunardon.
ARBITRO: La Verde di Verona.
RETI: 14’ p.t. Sguotti, 43’ p.t. Djordjevic, 6’ s.t. Bernardi.
NOTE: Spettatori 500 circa. Espulsi al 18’ s.t. Bressan per doppia ammonizione, al 27’ s.t. Carraro per doppia ammonizione e al 32’ s.t. Luca Bagno (viceallenatore Monselice) per proteste. Ammoniti Rosa, Dalla Via, Nicola Simonato, Salmaso e Bernardi. Angoli: 8-0. Fuorigioco: 2-2. Recuperi: 3’ e 6’.